PresaDiretta, nuova stagione da stasera su Rai3

Archiviate le domeniche di Report, parte stasera su Rai3 la nuova stagione di PresaDiretta, programma d’inchiesta e d’approfondimento condotto da Riccardo Iacona. L’edizione si apre con una puntata speciale dal titolo Ladri di partito, la prima dei 16 appuntamenti domenicali che accompagneranno gli spettatori fino a metà primavera. Una puntata lunga fino a mezzanotte e dedicata ai casi di appropriazione indebita dei rimborsi elettorali dei partiti.

Si partirà col raccontare i rimborsi folli chiesti e ottenuti da 40 consiglieri della maggioranza della Regione Lombardia, poi si passerà all’analisi da parte della Polizia Giudiziaria dei rendiconti delle spese dei partiti dell’opposizione.

Il programma ha ricostruito anche tutta la vicenda di Francesco Belsito, l’ex tesoriere della Lega indagato dalle Procure di Milano, Napoli e Reggio Calabria per finanziamento illecito ai partiti, truffa ai danni dello Stato e riciclaggio in favore della ndrangheta, senza dimenticare Luigi Lusi, il tesoriere della Margherita che secondo l’accusa della Procura di Roma avrebbe distratto 22 milioni di rimborsi della Margherita per trasferirli sui suoi conti.

Si parlerà poi di Franco Fiorito, capogruppo del PDL e Vincenzo Maruccio, capogruppo dell’IDV alla Regione Lazio. Il primo avrebbe intascato un milione e trecentocinquantasettemila euro di rimborsi elettorali, il secondo 800 mila euro.

L’appuntamento è alle 21.30 su Rai3, subito dopo Che tempo che fa.

Advertisements