Veline 2012 dall’11 giugno su Canale5, con Ezio Greggio

Veline 2012 Ezio Greggio

Dopo quattro anni di pausa torna su Canale5 Veline, il programma legato a Striscia la notizia per la ricerca delle prossime bellezze che affiancheranno i conduttori del tg satirico. Veline 2012 doveva partire lo scorso 4 giugno, ma è stato rimandato per permettere a Striscia la notizia di chiudere la propria stagione, visti i tanti (e doverosi) Speciali del Tg5 sul terremoto che ne hanno annullato la messa in onda.

Come ricorderete, la scorsa edizione ha visto vincitrici Federica Nargi e Costanza Caracciolo, la mora e la bionda che detengono il record di presenze in trasmissione. C’è ovviamente un motivo se Costanza e Federica sono rimaste in carica così a lungo: per molto tempo Antonio Ricci, creatore e regista di Striscia, è stato criticato per la presenza delle due veline in trasmissione, definite da alcuni giornalisti “emblema delle donne dalla dignità calpestata”.

Ricci ha deciso così di “reagire” – o lanciare una provocazione, a seconda dei punti di vista -, annunciando che avrebbe cancellato il previsto concorso estivo Veline e che avrebbe rinunciato definitivamente alle Veline in trasmissione se la Rai non avesse mandato in onda il concorso di Miss Italia e se il Gruppo L’Espresso avesse eliminato entro settembre le sue veline (sulle copertine). Così non è stato e le due veline sono state riconfermate, anche se il concorso che si doveva tenere lo scorso anno è di fatto saltato.

Conduttore di Veline 2012 sarà Ezio Greggio, storico conduttore di Striscia la Notizia. Con lui troveremo come “incursori” il Gabibbo e il Maestro Pavarotto.

Le piazze che ospiteranno il palco di Veline sono: Ostuni (BR), Alba Adriatica (TE), Lignano Sabbiadoro (UD), Andalo (TN), Acqui Terme (AL), Salsomaggiore Terme (PR), Riva del Garda (TN). Dopo la lunga tournée estiva, le finali si disputeranno come di consueto a Milano.

Sei giorni a settimana, dal lunedì al sabato, sei aspiranti Veline si esibiranno sul palco, e cinque giornalisti valuteranno le performance artistiche delle ragazze in gara. Unico requisito per partecipare al concorso sarà aver compiuto i 18 anni d’età.

Advertisements