Telethon, la Rai raccoglie fondi contro le malattie genetiche. Tutti gli appuntamenti con la maratona

Prende il via oggi Telethon, la nota maratona di beneficienza organizzata ogni anno dalla Rai che, grazie ad una capillare promozione all’interno della regolare programmazione e con alcuni eventi speciali organizzati appositamente, si impegna per raccogliere i fondi per la ricerca scientifica. In particolare, al centro dell’edizione 2012 ci saranno i bambini ed una rara malattia genetica. Parola chiave della manifestazione di quest’anno sarà: Io esisto.

La partenza della settimana Telethon 2012 è stata affidata a Lorella Cuccarini (già esperta di maratone benefiche come conduttrice delle dirette fiume delle 30 ore per la vita in Mediaset) e alla puntata odierna della sua Domenica in – Così è la vita. Durante la settimana, tutti i programmi delle tre reti Rai e le emittenti radiofoniche pubbliche ricorderanno le coordinate per aderire alla campagna benefica, ma sarà a partire da venerdì 14 che l’attenzione della tv pubblica si concentrerà maggiormente sull’evento.

Il risveglio di venerdì 14 avverrà con Unomattina per Telethon, a cui Franco Di Mare ed Elisa Isoardi dedicheranno l’intera trasmissione. A seguire, la staffetta coinvolgerà Unomattina Storie Vere, per poi passare su Rai2 con I fatti vostri, e di nuovo su Rai1 con La prova del cuoco. Alle 14, al posto di Verdetto finale, troveremo una diretta speciale dallo studio di Telethon con Fabrizio Frizzi. Dopo le 15 saranno Mara Venier e Marco Liorni a occuparsi dell’evento con La vita in diretta, mentre la diretta-fiume dal Teatro delle Vittorie riprenderà dalle 18.45 su Rai2, fino alle 20.20, per poi sfociare nella prima serata di Rai1, che sarà occupata dal charity show Solo per te, condotto sempre da Frizzi insieme a Paolo Belli e Arianna Ciampoli, che lasceranno poi il testimone in seconda serata a Flavio Insinna.

Anche sabato 15 sarà dedicato alla manifestazione: Mattina in famiglia, di Michele Guardì con Tiberio Timperi e Miriam Leone, si occuperà della causa. Alle 11 sarà la volta di una nuova diretta Telethon sulla prima rete Rai con la conduzione di Marco Mazzocchi, che racconterà la storia di alcuni bambini colpiti da malattie al cuore. Si parlerà anche di due sportivi, Vigor Bovolenta e Piermario Morosini, stroncati da malattie cardiache. La prova del cuoco tornerà ad occuparsi di Telethon ospitando tra i fornelli Frizzi e la Ciampoli; nel pomeriggio, dopo una nuova diretta dalle 14 su Rai2, si occuperanno della causa anche Le amiche del sabato, mentre Rai3 ospiterà la maratona dalle 17 alle 19 sempre con la conduzione di Frizzi, Belli e la Ciampoli, che si trasferiranno poi su Rai2 fino alle 20.20 e su Rai1 in seconda serata.

Il gran finale è previsto per domenica 16, quando a trattare l’argomento sarà nuovamente Mattina in famiglia e nel pomeriggio i due differenti segmenti di Domenica in. A chiudere i sette giorni di raccolta sarà una puntata in diretta di L’eredità, con uno speciale appuntamento vip con partecipanti Miriam Leone, Bianca Guaccero, Marco Liorni, Gabriele Cirilli e Fabrizio Frizzi.

Advertisements