X Factor 2012: Ics in finale (video e gallery)

Ics, o Morgan Ics (come si è presentato ai provini), all’anagrafe Alessandro Grimaldini, è il vincitore morale di X Factor 2012. Una frase sicuramente “forte”, ma per capirne le ragioni basti pensare che nessuno, ad inizio programma, avrebbe mai scommesso sulla sua sopravvivenza e che, al termine del casting, le opinioni nei suoi confronti era quasi tutte negative. Ics è invece in finale dopo un percorso netto e in costante crescita, ed ha ottenuto un numero di consensi davvero inaspettato.

Dopo le prime puntate, è sembrato che Morgan avesse una sorta di preferenza nei suoi confronti. Sensazioni confermate prima dall’assegnazione di un suo pezzo da interpretare (Iodio) e poi dall’inedito composto appositamente per lui, Autostima di prima mattina (che ha visto il ritorno di Morgan alla scrittura dopo anni di stop). Autostima di prima mattina è un brano a metà tra l’hip hop e il reggae che, sebbene sia lontano dall’essere un capolavoro, risulta comunque orecchiabile e originale nel testo.

In finale (per tutte le news, vi rimandiamo all’articolo sulla conferenza stampa) Ics ha portato il 6 dicembre l’inedito Autostima di prima mattina, Smooth Criminal (Michael Jackson) e Com’è profondo il mare (Lucio Dalla); il 7 dicembre i suoi “best” Der Kommissar/ Iodio/ Malarazza.

Ecco i nostri voti per Ics.
Voce: 6
Originalità: 9
Percorso: 9
Inedito: 6
Possibilità di carriera: 7

A voi le immagini di Ics ad X Factor e, a seguire, il video dell’inedito Autostima di prima mattina.

Advertisements