Advertisements
Advertisements

X Factor 2012: Davide Merlini in finale (video e gallery)

Davide Merlini non è sicuramente il più quotato per la vittoria di X Factor 2012, sebbene la sua caposquadra, Simona Ventura, abbia sempre avuto una speciale simpatia per lui e l’abbia messo in risalto in ogni modo. Davide è (o era, prima del programma) un ragazzo molto semplice e alla mano, con un bellissimo timbro ed un modo di cantare per nulla artificioso, cosa rara tra i cantanti del giorno d’oggi.

Col passare delle puntate però si esibito in performance che gli hanno fatto mettere da parte la naturalezza a favore di una nuova immagine da “macho” – che personalmente non ho gradito – e questo potrebbe avergli fatto conquistare nuovi fan, ma averlo penalizzato con chi ne apprezzava le caratteristiche originarie.

Il suo inedito si intitola 100.000 parole d’amore ed è musicalmente “moderno”, ma ha un testo d’amore davvero banale e non particolarmente legato alla base, soprattutto nel ritornello. Come quasi tutti gli inediti di quest’anno, non ci ha convinto.

In finale (per tutte le news, vi rimandiamo all’articolo sulla conferenza stampa) Davide porterà: il 6 dicembre l’inedito 100000 Parole d’amore, Spaccacuore (Samuele Bersani) e Futura (Lucio Dalla); il 7 dicembre invece i suoi “best” Vivimi/ A chi mi dice/ Iris.

Ecco i nostri voti per Davide Merlini.
Voce: 8
Originalità: 7
Percorso: 6
Inedito: 4
Possibilità di carriera: 5

A voi le immagini di Davide ad X Factor e, a seguire, il video dell’inedito Due Respiri.

Advertisements