Pechino Express – Ottava puntata dell’1 novembre 2012 (con le critiche della Lav)

Seguici su Whatsapp - Telegram

Procede spedito Pechino Express, il nuovo reality show di Rai2 che pur non ottenendo ascolti esaltanti riesce a mantenere una media d’ascolto accettabile considerata la difficile collocazione del giovedì, stritolato tra X Factor, le fiction di Rai1, Lo show dei record e Servizio pubblico. Stasera, dalle 21.05, il reality condotto da Emanuele Filiberto, che la settimana scorsa si è concluso senza eliminazione, potrebbe riservare sorprese.

I concorrenti stasera partiranno da Qutu, patria di filosofo Confucio, per percorrere 335 km a piedi (intervallati da una sfida tutta made in Italy) per raggiungere Tai ‘an, località turistica sulle rive del Fiume Giallo. Da lì dovranno raggiungere in autostop la montagna sacra di Taishan Holy, della quale dovranno infine raggiungere la cima salendo 6600 gradini per una pendenza di 1300 metri. Dopo questa faticosissima prova, i concorrenti raggiungeranno la meta della puntata, Weifang, “capitale degli aquiloni”.

LEGGI ANCHE  Pechino Express 16 settembre 2013: nessun eliminato (gallery)

Sono promesse delle grosse sorprese per la puntata di stasera: la busta nera che la scorsa settimana ha salvato Costantino Della Gherardesca e Gherardo Fredrigo (Barù) riserverà grossi colpi di scena.

Il reality non è rimasto esente da critiche: la Lav ha chiesto al direttore di Rai2 Pasquale D’Alessandro di sospendere il programma perché è “l’ennesimo reality i cui autori non si sono fatti scrupolo ad autorizzare gli animali, sottoponendoli a inutili sofferenze“. L’episodio incriminato è andato in onda la scorsa settimana, nella puntata del 25 ottobre, in cui i concorrenti trasportavano un serpente che veniva sottoposto ad ore di continui sobbalzi, restando chiuso in una scatola in totale mancanza di ossigeno e venendo infine mangiato dagli stessi concorrenti. Questo tipo di pratiche in Cina, dove la trasmissione è girata, sono comuni ma in Italia sono vietate. La Lav contesta il fatto che dei cittadini italiani non abbiano avuto alcun problema a fare ciò che è stato chiesto, oltretutto a spese della TV di Stato italiana.

LEGGI ANCHE  Notti sul ghiaccio in onda nonostante il lutto di Milly Carlucci

Le coppie in gara sono la coppia zio e nipote Costantino Della Gherardesca e Gherardo Fredrigo, la coppia padre e figlio Antonio e Marco Pizza, gli attori Debora Villa e Alessandro Sampaoli, i fidanzati Simone Rugiati e Malvina Seferi, e i ballerini Andres Gil e Anastasia Kuzmina.

Seguici su Whatsapp - Telegram