Europei di Atletica 2012: i blackout della Rai

Sport e Rai ultimamente non sembrano andare molto d’accordo, viste le pessime performance dei commentatori tecnici agli Europei di Calcio, criticate sia da vari giornalisti che da addetti ai lavori. Non va meglio per gli Europei di Atletica 2012, iniziati quest’oggi in quel di Helsinki e trasmessi da Rai Sport (per risultati e commenti delle gare vi rimandiamo ai cugini di Direttaradio).

La manifestazione può contare su uno dei commentatori più preparati e professionali d’Italia, quel Franco Bragagna di cui abbiamo parlato proprio un paio di giorni fa riguardo ai Giochi Olimpici di Londra. Eppure i problemi non sono mancati: due lunghi blackout audio, l’ultimo dei quali durato all’incirca una decina di minuti, hanno “battezzato” l’evento, impedendone il commento.

Gli spettatori si sono dovuti accontentare delle immagini video, che fortunatamente sono sopravvissute ai problemi tecnici, senza però poter ascoltare la descrizione di ciò che stava accadendo. Soltanto alcuni “Prova, pronto” ogni tanto hanno spezzato un silenzio che è sembrato interminabile.

Chi ben comincia…

Advertisements