X Factor 2012 – Prima puntata del 18 ottobre 2012 in diretta

Seguici su Whatsapp - Telegram

SE VUOI VEDERE TUTTE LE IMMAGINI DELLA PRIMA PUNTATA DI X FACTOR 2012, CLICCA QUI.
Grande fermento in attesa della prima puntata di gara di X Factor 6, condotta da Alessandro Cattelan. Dopo quattro settimane di provini e selezioni finali, stasera alle 21.10 su Sky Uno potremo finalmente vedere in gara i 12 concorrenti che compongono le 4 squadre del talent capitanate da Elio (Under Donne), Simona Ventura (Under Uomini), Morgan (Over 25) e Arisa (Gruppi vocali). Sono state rese note da poco anche le canzoni che verranno cantate stasera dai ragazzi:

Per la Categoria Under Uomini:

  • Nicola Aliotta – Io vivrò (senza te) di Lucio Battisti
  • Daniele Coletta – Strange World di Ké
  • Davide Merlini – A chi mi dice dei Blue

Per la Categoria Under Donne:

  • Yendry Fiorentino – Per sempre di Nina Zilli
  • Cixi (Eleonora Bosio) – You’ve Got the Love dei Florence + the Machine
  • Nice (Noemi Lucco Borlera) – L’ultima occasione di Mina

Per la Categoria Over

  • Romina Falconi – Duel dei Propagana
  • Chiara Galiazzo – Purple Rain di Prince
  • Ics (Alessandro Grimaldini) – Sex Machine di James Brown

Per la Categoria Gruppi Vocali

  • Donatella (ex Provs Destination) – Timebomb di Kylie Minogue
  • Akmé – My Kind of Love di Emeli Sandé
  • Frères Chaos – Somebody That I Used to Know di Gotye

Durante la puntata di stasera saranno attesissimi anche due ospiti musicali: Robbie Williams, che presenterà il suo ultimo singolo Candy, estratto dall’album in uscita Take the Crown, e Francesca Michielin, vincitrice della scorsa edizione del talent il cui album d’esordio è stato pubblicato poche settimane fa.

Sul canale audio alternativo, selezionando la lingua “originale”, la puntata sarà commentata da La Pina e Diego Passoni di Radio Deejay in filo diretto con i tweet inviati dagli spettatori.

A partire dalle 21 seguiremo con voi in diretta la prima puntata di X Factor 2012.

21.10 Ecco la partenza! Alessandro Cattelan introduce un riepilogo fatto di numeri e tweet riguardanti i casting.

21.15 Subito il momento dell’ospite: entra Francesca Michielin, vincitrice dell’anno scorso che canta Distratto, la hit presentata proprio l’anno scorso sul palco di X Factor. Subito dopo, l’intero gruppo dei concorrenti si presenta al pubblico cantando un medley dei brani dell’altro ospite, Robbie Williams.

21.20 Ecco Robbie che esce dal vidiwall dietro i ragazzi e canta insieme a loro. L’ospite introduce anche i giudici: Elio ha una cresta da gallo, Morgan sembra Edward mani di forbice.

21.27 Prima esibizione! Ad aprire le danze è la squadra di Morgan, con Ics (ex Morgan Ics): canta Sex Machine. Inserisce delle parti in italiano di sua creazione, ma la sua esibizione non convince Elio che lo trova freddo.

LEGGI ANCHE  X Factor 2014: gli Over di Mika (gallery)

21.34 È il turno di Simona che presenta il suo Nicola, con Io vivrò (senza te). che in passato ha già partecipato a Ti lascio una canzone. Per Elio poteva dare di più, per Arisa era troppo “dentro il pezzo”. Morgan segnala che il pezzo sarebbe dovuto essere fatto con una tonalità più alta, ma la Ventura è già pronta a gridare al complotto. Ambiente già caldo.

21.43 Ecco Cixi, la YouTuber della squadra di Elio: canta You’ve Got the Love dei Florence + the Machine. I giudizi sono tutti buoni.

21.55 Turno di Arisa, che presenta i suoi Akmé con My Kind of Love. A Morgan piacciono e anche alla Ventura, che però si chiede come mai fosse solo la ragazza a cantare mentre i due componenti maschili del trio facevano solo i cori. Per Elio è stato un espediente per far cantare la più brava e non esporre troppo i due maschi, in quanto secondo lui meno bravi, ma Arisa non è d’accordo.

22.04 Secondo concorrente di Simona Ventura: Daniele, anche lui un ex di Ti lascio una canzone, canta Strange World. Piace anche lui a tutti, anzi, per Morgan è al momento il migliore del gruppo.

22.11 Morgan presenta Chiara, che canta Purple Rain di Prince. Il pubblico è entusiasta, ma per la Ventura la canzone non era adatta a lei (e viene fischiata da tutti). Elio concorda con la collega, eppure parte qualche applauso. Arisa la ritiene addirittura superiore a lei, mentre Morgan polemizza con la Ventura per il giudizio dato.

22.20 Riepiloghi dei primi 6 artisti della prima manche.

22.23 Ma ecco Robbie Williams, che torna in studio per cantare dal vivo il suo ultimo singolo, Candy. Esibizione energica con tutto il pubblico in piedi a ballare! Alessandro Cattelan ricorda il suo album in uscita, Take the Crown, nei negozi tra qualche settimana.

22.29 I ragazzi vengono richiamati sul palco. Adesso verrà annunciato il primo che andrà al ballottaggio: è Nicola.

22.34 Seconda manche! Arisa apre le danze con le Donatella, ex Provs Destination. Cantano Timebomb di Kylie Minogue e piacciono a Morgan, nonostante riscontri una certa carenza vocale nelle due. Anche per la Ventura ed Elio farle cantare in sincrono è stata un’idea intelligente per coprire le carenze vocali del duo, ma secondo Arisa non sono inferiori vocalmente rispetto agli altri.

LEGGI ANCHE  Senza Parole: seconda puntata del 18 aprile 2015. Anticipazioni e ospiti

22.44 Tocca a Elio, che presenta Yendry. Canta Per sempre di Nina Zilli. Per Arisa, la ragazza aveva il freno a mano tirato pur avendo cantato bene, mentre a Morgan pur essendo piaciuta sembra che non abbia dato il massimo. La Ventura invece la difende.

22.50 Morgan presenta Romina facendo una frecciatina alla Ventura, che risponde con un elegante: “ti prude ancora il culo dall’anno scorso?”. Stemperata la polemica, entra Romina che canta Duel dei Propaganda facendo le stesse mossette di Claudia Brücken. Piace a tutti i giudici.

23.04 La Ventura presenta Davide, che si esibisce con A chi mi dice dei Blue. Nessuno ha niente da contestargli. Un successo.

23.12 Ultimo gruppo in gara per Arisa: sono i Frères Chaos, che cantano uno dei successi di quest’anno, Somebody That I Used to Know di Gotye. Piacciono a tutti tranne Elio, che pensa che il loro canto n0n sia il loro punto di forza.

23.20 Si rivedono i provini andati male: Devia e Avetik!

23.23 Ultima concorrente in gara: è Nice, ovvero Noemi Lucco Borlera, che canta L’ultima occasione di Mina. Piace moltissimo a tutti i giudici e al pubblico, per Arisa è la nuova Mina (che originalità!) e Elio si altera perché il paragone è esagerato e pericoloso.

23.32 Finita anche la seconda manche, entra nuovente Francesca Michielin, che stavolta propone il nuovo singolo Sola.

23.43 Entrano tutti i ragazzi che sono stati eliminati agli Home Visit. Uno di loro verrà ripescato: ogni giudice ne sceglierà uno per la sua squadra, e i quattro prescelti verranno messi al televoto. Il vincitore del televoto entrerà in gara.

  • Elio sceglie Gaya
  • Arisa sceglie gli Up3Side
  • Morgan sceglie Michele Grandinetti
  • Simona Ventura sceglie Alessandro Mahmoud

23.57 Rientrano in studio tutti i concorrenti per il verdetto sul nominato della seconda manche. Va al ballottaggio con Nicola Yendry.

00.02 Il ballottaggio inizia con Nicola che canta When I Get You Alone di Thicke. Yendry interpreta Blue Jeans di Lana Del Rey. L’esibizione a cappella del primo è eseguita sulle note di I’m Outta Love di Anastacia, mentre Yendry interpreta At Last di Etta James.

00.10 Si vota, e si vota così:

  • Simona elimina Yendry, per salvare il suo Nicola
  • Elio elimina Nicola, sempre per salvare l’artista della sua squadra, Yendry
  • Arisa vota per eliminare Nicola, perché pensa sia più facile lavorare con Yendry
  • Morgan elimina Nicola.

00.14: I giudici eliminano Nicola: è il primo escluso da questa nuova edizione di X Factor.

Seguici su Whatsapp - Telegram