La Scimmia chiude. Fine dell’esperimento di Pietro Valsecchi

La Scimmia è già finito. Il reality di Italia1 creato dalla Taodue di Pietro Valsecchi, sul quale proprio ieri esprimevamo profonde perplessità sia riguardo al meccanismo che agli ascolti – sottolineando come stesse andando verso un’inevitabile fine -, è stato sospeso e, presumibilmente, non sarà mai più riproposto. E’ Valsecchi in persona a darne l’annuncio ufficiale:

Ho deciso che il programma La Scimmia è da oggi sospeso. E’ stata una bellissima avventura che sicuramente rifarei e che non rinnego. Rimane un progetto in cui credo, sia per i contenuti che per la sua forza innovativa. Tuttavia, visti i risultati, che vanno considerati con assoluto realismo, ho deciso di mettere fine a quest’esperienza.

Una decisione che chiaramente non sorprende, anche se i protagonisti del programma, ragazzi che credevano di arrivare alla maturità, avranno sicuramente l’amaro in bocca. Per loro fortuna non è ancora troppo tardi per passare ad una scuola più seria senza perdere l’anno, anche se le velleità televisive andranno per forza messe da parte.

Valsecchi ha aggiunto:

Ringrazio gli autori, i conduttori Giulia Bevilacqua e Niccolò Torielli e tutti quelli che hanno collaborato al programma. Ai ragazzi, che abbiamo conosciuto in queste settimane, va il mio pensiero e il mio affetto; troverò per tutti una soluzione.

Advertisements