Le Iene e le baby gang di Napoli (video e gallery)

Seguici su Whatsapp - Telegram

La puntata de Le Iene Show di ieri, 11 febbraio 2018, ha mostrato un servizio di Giulio Golia sulle baby gang di Napoli, le cosiddette “paranze”, gruppi di ragazzini, spesso giovanissimi, che si aggregano per delinquere.

Golia si è recato direttamente a Napoli, in alcuni dei rioni più difficili, per capire quale sia il punto di partenza e perché dei bambini arrivino ad organizzarsi per compiere atti illegali. La situazione è parsa subito chiara: i bambini vengono spesso lasciati a loro stessi, sia dalle famiglie – molti padri sono in carcere -, che dalle istituzioni, che non controllano la frequenza scolastica e la situazione a casa.

LEGGI ANCHE  Le Iene, i rifiuti tossici e il triangolo della morte (video e gallery)

Mancano strutture di aggregazione, strutture sportive e addirittura scuole. I ragazzi di quartiere vengono “bollati” fin dall’inizio della scuola elementare. Passano il tempo nella piazzetta del quartiere con i più grandi, che diventano una sorta di famiglia sostitutiva. Il passaggio alla delinquenza è quasi “automatico”. Qualcuno riesce a salvarsi, ma per la maggior parte il destino è segnato…

Se volete vedere il video completo del servizio sulle baby gang di Napoli, potete cliccare questo link. A seguire, le immagini del servizio.

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.