Il Terzo Indizio: docufiction su Rossana D’Aniello e Monica Ravizza

Seguici su Whatsapp - Telegram

Stasera, 30 gennaio 2018, tornerà in onda su Rete4 Il terzo indizio, il programma condotto da Barbara De Rossi che approfondisce i casi di cronaca attraverso delle docufiction create ad hoc. Dopo i casi di Sarah Scazzi e di Elena Ceste delle scorse puntate, questa volta saranno due le storie al centro della serata, quelli di Rossana D’Aniello e Monica Ravizza.

La prima storia è ambientata nel 2002 a Firenze. Rossana D’Aniello, una funzionaria di banca, viene ritrovata senza vita, uccisa da colpi di coltello inferti alla gola. Un delitto inspiegabile. La donna è sposata, ha due figlie adolescenti e una vita apparentemente serena. A turbare le giornate della D’Aniello numerose telefonate mute, ricevute anche nel cuore della notte sia sul cellulare sia sul telefono di casa. Gli inquirenti indagano e scoprono che a chiamare è una donna, Daniela Cecchin.

LEGGI ANCHE  Notti sul Ghiaccio 28 febbraio: eliminazione rinviata a sabato prossimo (video)

Fermata, la Cecchin confessa quasi subito: ha ucciso la donna «per invidia» perché si era invaghita del marito, un ex compagno di università che nemmeno ricordava di averla conosciuta. Daniela Cecchin è stata condannata in primo grado a 30 anni di carcere, ridotti nel 2008 a venti, perché al momento di uccidere le è stato riconosciuto un «disturbo della personalità paranoide».

Monica Ravizza è invece una 24enne uccisa a coltellate dal convivente, nel 2003. L’uomo, prima di tentare il suicidio, avrebbe tentato di dar fuoco all’abitazione in cui viveva con la vittima: a trovare il corpo della giovane, infatti, sono stati i Vigili del Fuoco, avvisati dai vicini per un incendio in corso nel monolocale dei due. Sembra che la donna non volesse sposare il compagno, che per il delitto è stato condannato in primo grado a 18 anni, ridotti a 16 in appello.

LEGGI ANCHE  Notti sul ghiaccio in onda nonostante il lutto di Milly Carlucci

Appuntamento con la puntata de Il Terzo Indizio stasera, 30 gennaio, alle 21.15 circa su Rete4.

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.