Campi di Battaglia su Alpha, Gennaro Gattuso nella seconda puntata (foto e video)

Seguici su Whatsapp - Telegram

Sarà l’allenatore del Milan e Campione del mondo nel 2006 Gennaro Gattuso il protagonista della seconda puntata di Campi di Battaglia, la serie di sei monografie di Alpha (canale 59 del DDT), in onda questa sera, lunedì 29 gennaio 2018, alle 21:05.

Il programma è stato pensato per raccontare al pubblico le storie di sei grandi campioni dello sport italiano, con interviste esclusive ai protagonisti ed ad ospiti con cui hanno giocato e di cui sono amici. Nella puntata di questa seria, Ringhio Gattuso racconterà gli inizia della propria carriera quando, nelle spiagge di Schiavonea, iniziava a dare i primi calci al pallone.

Campi di Battaglia, Gennaro GattUso: dal Mondiale alla miastenia oculare


Spazio, ovviamente, anche ai grandi trionfi ottenuti da Gattuso, come la Coppa del Mondo nel 2006: “Andiamo sotto uno a zero, gol di Zidane”, racconta. “Pensavo solo che non dovevo mollare e di far vedere alla squadra che potevamo farcela. Poi siamo arrivati ai rigori, perdiamo sempre ai rigori, come facciamo? cambiamo il corso della storia? dopo il rigore di Grosso ho talmente esultato che ho sfondato la panchina. E’ per quello che nelle immagini sono rimasto in mutande”.

Ma Campi di Battaglia rivelerà anche gli attimi più difficili della carriera di Gattuso, come quando la miastenia oculare che l’ha colpito ha rischiato di mettere fine alla sua carriera:

“A 34 anni ero quasi a fine carriera e durante Milan-Lazio per trenta minuti ho giocato con un occhio solo. Ad un certo punto al trentesimo minuto mi sono scontrato con un giocatore, pensavo fosse un avversario, invece era Nesta. Vado in tackle. Ne ho sentite tante, dal tumore alla distrofia muscolare. Finalmente poi hanno scoperto che ho la miastenia (oculare). Ti porta alla diplopia perché non funzionano bene i muscoli degli occhi e gli occhi vanno per affari loro. Vedi tutti gli oggetti in quattro o cinque posizioni diverse. Ancora oggi i medici non riescono a capire come abbia fatto a giocare 33 partite con un problema così”.

Campi di Battaglia, Gennaro Gattuso: gli ospiti


Tra gli ospiti che racconteranno Gattuso dal loro punto di vista, ci saranno Demetrio Albertini (che ha detto “Per giocare in una grande squadra devi eccellere almeno in una dote: Gattuso eccelleva in generosità”), Serse Cosmi, Valentino Guerriero e Marco Materazzi.

LEGGI ANCHE  Campi di Battaglia su Alpha | Ultima puntata su Ivan Zaytsev

Gennaro Gattuso e gli auguri a Buffon

Gattuso, anche fuori dal campo, si sa far riconoscere: come quanto accaduto ieri sera, durante un’intervista per Sky Sport fatta da Ilaria D’Amico, a cui Gattuso ha chiesto di mandare i propri auguri a Gigi Buffon, che ha compiuto 40 anni e di cui la D’Amico è la compagna.

Campi di Battaglia su Alpha, le prossime puntate


Dopo Gattuso, Campi di Battaglia racconterà le storie di altri sportivi: lunedì prossimo, 5 febbraio, sarà la volta di Aldo Montano, mentre prossimamente vedremo Marco Materazzi, Ivan Zaytsev e Flavia Pennetta.

Seguici su Whatsapp - Telegram