Principe Libero, il film su De Andrè il 13 e 14 febbraio su Raiuno: trama, cast e trailer

Seguici su Whatsapp - Telegram

Dal successo che ha avuto nelle sale cinematografiche, Principe Libero potrebbe ottenere lo stesso riscontro anche in tv. Il film di Luca Facchini è stato proiettato eccezionalmente nelle sale il 23 e 24 gennaio scorsi, diventando il più più visto al cinema di quelle giornate. La sua messa in onda televisiva, invece, è prevista per il 13 e 14 febbraio 2018 su Raiuno.

Principe Libero, la trama del film

Principe Liberà vedrà Luca Marinelli nei panni del celebre cantautore ligure, di cui sarà raccontata la vita a partire dal drammatico rapimento del 1979 nella tenuta sarda dell’Agnati, dove De Andrè e la compagna Dori Ghezzi (interpretata da Valentina Bellè) si erano recati in attesa della nascita della figlia.

LEGGI ANCHE  Grand Hotel, la fiction da stasera su Rai1 (gallery)

Si passa, così, tramite una serie di flashback, agli anni dell’infanzia e dell’adolescenza di De Andrè, raccontando la sua vicinanza alla musica, l’incontro con la moglie Enrica Rignon (Elena Radonicich) e quello con Luigi Tenco (Matteo Martari).

Il film-tv prosegue così nel raccontare la nascita delle canzoni più famose dell’artista, così come l’incontro con Dori, fino ad arrivare al rapimento stesso. Da lì, il racconto prosegue a raccontare il rapporto del cantante con il padre Giuseppe (Ennio Fantastichini).

Principe Libero, il cast del film-tv

Nel cast, anche Gianluca Gobbi nei panni di Paolo Villaggio, Davide Iacopini in quelli di Mauro De Andrè, mentre Anna Ferruzzo sarà Vittoria Ghezzi e Lorenzo Gioielli sarà Carlo Ghezzi.

LEGGI ANCHE  Fabrizio De Andrè - Principe Libero, trama, streaming e foto 1^ puntata

Principe Libero, perchè questo titolo?

Il titolo Principe Libero è stato scelto dalla citazione del pirata inglese Samuel Bellamy che si legge nelle note di copertina de “Le nuvole”: “Io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare”.

Principe Libero, il trailer

Seguici su Whatsapp - Telegram