Il Terzo Indizio: docufiction su Elena Ceste (video)

Seguici su Whatsapp - Telegram

Stasera, 23 gennaio 2018, tornerà in onda su Rete4 Il terzo indizio, il programma condotto da Barbara De Rossi che approfondisce i casi di cronaca attraverso delle docufiction create ad hoc. Dopo il caso di Sarah Scazzi, ricostruito nella puntata della settimana scorsa, questa volta toccherà al caso di Elena Ceste tornare sotto i riflettori.

E’ il quarto anniversario della scomparsa di Elena Ceste, la 37enne madre di quattro figli di Costigliole d’Asti, in Piemonte. La vicenda é iniziata il 24 gennaio 2014 con la denuncia del marito della donna, Michele Buoninconti. L’uomo racconta di aver accompagnato i figli a scuola: al ritorno a casa, la moglie risulta svanita nel nulla.

I due sono sposati da 15 anni. La quotidiana routine di Elena, Michele e dei loro bambini nasconde il malessere della donna, che i concittadini descrivono come riservata e solitaria. Poche le apparizioni pubbliche: Elena dedica il suo tempo alla cura della famiglia.

LEGGI ANCHE  Porta a Porta: cameraman aggredito dal marito di Elena Ceste (video integrale)

Le indagini degli inquirenti svelano dettagli della vita della giovane madre: una personalità fragile, il tempo trascorso sui social network per chattare con ex compagni di scuola, forse anche nuove conoscenze. Buoninconti parla anche di ricatti di cui la moglie era vittima, per alcune foto in cui era abbracciata ad altri uomini.

Il 18 ottobre 2014, la svolta: il corpo di Elena Ceste riaffiora dal fango in un canale poco distante dall’abitazione di famiglia. Sei giorni dopo, il marito di Elena risulta indagato. Il 29 gennaio 2015, i Carabinieri lo arrestano per omicidio volontario e occultamento di cadavere. Nei primi due gradi di giudizio, Michele viene condannato a 30 anni di reclusione: secondo l’accusa, le prove sono schiaccianti.

LEGGI ANCHE  Notti sul Ghiaccio 2015: cast e anticipazioni

In puntata, Barbara De Rossi racconterà anche la storia di Filomena De Gennaro, che il 13 gennaio 2006 è stata gravemente ferita dall’ex fidanzato, che non accetta la fine del loro rapporto. Prima di far esplodere i colpi di pistola che la raggiungono al polmone e le lesionano il midollo, l’uomo urla: «O mia o di nessuno».

A voi il video del promo de Il Terzo Indizio su Elena Ceste

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.