Delitto di mafia – Mario Francese, la fiction su Canale 5: trama, cast e foto

Seguici su Whatsapp - Telegram

E’ dedicato a Mario Francese il secondo film-tv del ciclo Liberi Sognatori, in onda questa sera alle 21:10 su Canale 5. In Delitto di mafia, infatti, Claudio Gioè interpreta Francese, giornalista del Giornale di Sicilia che per primo iniziò ad indagare sul salto che la mafia fece, negli anni Settanta, nel suo tentativo di assumere il totale controllo di Palermo.

Francese, infatti, scrisse una lunga inchiesta a puntate sugli appalti Riina e Provenzano per la diga Garcia, ma anche i traffici criminali ed i rapporti con alcuni esponenti politici, da cui la criminalità organizzata ottenne la protezione necessaria per poter agire.

A causa di questo lungo e coraggioso lavoro, Francese fu ucciso nel gennaio 1979, mentre stava rientrando a casa. Il film-tv non si limita, però, a raccontare solo la storia del reporter, ma anche quella del figlio Giuseppe (Marco Bocci), che all’epoca dell’omicidio era un bambino e che, anni dopo, viene contattato da uno strano personaggio che gli consiglia di guardare tra gli articoli del padre per scoprire chi l’abbia veramente ucciso.

Giuseppe, così, si mette al lavoro per riaprire le indagini: un lavoro che lo premierà, con la condanna della Cupola di Cosa Nostra per l’omicidio del padre, prima vera sconfitta giudiziaria dei Corleonesi. Ma il film-tv non nasconderà l’amara fine fatta da Giuseppe che, ottenuta giustizia, decide di uscire di scena.

LEGGI ANCHE  C'è posta per te 2012 - Ultima puntata con Tiziano Ferro, Giulia Michelini e Marco Bocci

La storia, scritta da Claudio Fava con la collaborazione di Andrea Nobile per la regia di Michele Alhaique, restituisce così un racconto di impegno civile e di ricerca della giustizia.

Delitto di mafia-Mario Francese, il cast

Claudio Gioè: Mario Francese
Claudio Bocci: Giuseppe Francese
Romina Mondello: Signora Francese
Orlando Cinque: Giulio Francese
Luigi Maria Burruano: Di Marco
Domenico Fortunato: Boris Giuliano
Sergio Albelli: Colonnello Russo
Santo Bellina: Micchichè
Paolo Giovannucci: La Mantia
Lidia Vitale: Pm Enza Sabatino
Pier Luigi Misasi: editore del Giornale di Sicilia

Delitto di mafia-Mario Francese, streaming e social

E’ possibile vedere Delitto di Mafia-Mario Francese in streaming sul sito ufficiale di Mediaset, mentre da domani sarà possibile vederlo nella sezione Programmi. Sui social, si può commentare la fiction sulla pagina Facebook di Liberi Sognatori e su Twitter, all’account @LiberiSognatori.

Seguici su Whatsapp - Telegram