E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte – Rocco Chinnici, il film-tv su Rai 1 il 23 gennaio

Seguici su Whatsapp - Telegram

Dopo aver proposto Romanzo Famigliare per due settimane, martedì prossimo, 23 gennaio 2018, alle 21:25, Raiuno manda in onda E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte, film-tv dedicato alla figura di Rocco Chinnici, il magistrato a cui si deve l’istituzione di un “pool antimafia” e che pagò con la vita la sua lotta alla criminalità organizzata.

Il film-tv, prodotto da Rai Fiction e da Casanova Multimedia, vede protagonista Sergio Castellitto nei panni di Chinnici, di cui sarà raccontato il lavoro di magistrato tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta. Un lavoro, il suo, che lo portò per primo ad intuire il legame della mafia con alcuni ambienti imprenditoriali e politici.

Per riuscire a svolgere al meglio la sua professione, Chinnici decise così di istituire un pool di magistrati, che collaborassero insieme per scambiarsi informazioni utili alle loro indagini. Un pool che incluse anche dei giovani Paolo Borsellino (Bernardo Casertano) e Giovanni Falcone (Paolo Giangrasso): il film-tv ripercorre la storia di questo gruppo di magistrati, a cui si devono numerosi processi per mafia, tra cui il “processo dei 162”, che diede il via al maxi processo che si tenne dopo la sua morte.

LEGGI ANCHE  In Treatment, la versione italiana da stasera su La7

La fiction, scritta da Franco Bernini e Maura Nuccetelli per la regia di Michele Soavi, è tratto dal romanzo “E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte”, scritto da Caterina Chinnici, figlia di Rocco, che ne ha seguito le orme diventando lei stessa magistrato. Il film-tv racconta proprio la crescita di Caterina, interpretata da Cristiana Dell’Anna, che ispirata dal lavoro del padre lo ha seguito lungo la sua carriera, affiancandolo nella sua professione.

Chiccici fu ucciso in un attentato avvenuto a Palermo il 29 luglio 1983. La fiction parte proprio dalla scomparsa del protagonista per raccontare la scelta che Caterina, rifugiatasi in una casa di campagna a San Ciro, deve prendere a proposito della sua prima indagine di mafia. In questo modo, sarà ripercorsa la vita di Caterina accanto al padre, dagli anni del liceo fino a quando lo ha affiancato come magistrato.

“Ho cercato di non raccontare l’ennesimo film sulla mafia dalle tinte forti”, ha spiegato Soavi, “ma di concentrarmi sulla storia di una famiglia che si ama. Contraddizioni, piccoli conflitti, ma soprattutto la normalità della famiglia Chinnici, su cui incombe la guerra dichiarata allo Stato dalla criminalità organizzata”.

E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte-Rocco Chinnici, come vederlo in streaming

Sarà possibile vedere E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte in streaming sul sito ufficiale della Rai, mentre dal giorno successivo si potrà vedere nella sezione Guida Tv/Replay e Fiction.

LEGGI ANCHE  Sergio Castellitto nella versione italiana di In Treatment su Sky

E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte-Rocco Chinnici, il cast

Rocco Chinnici: Sergio Castellitto
Caterina Chinnici: Cristiana Dell’Anna
Tina Chinnici: Manuela Ventura
Elvira Chinnici: Virginia La Tella
Giovanni Chinnici: Luigi Imola
Paolo Borsellino: Bernardo Casertano
Giovanni Falcone: Paolo Giangrasso
Cesare Terranova: Bruno Torrisi
Gaetano Costa: Maurizio Puglisi
Barra: Massimo De Santis
Salvatore Bartolotta: Sergio Vespertino
Manlio Averna: Alessandro Cosentini
Angela: Rosa Diletta Rossi
Vicequestore: Giovanni Carta

Seguici su Whatsapp - Telegram