90 Special su Italia 1: Nicola Savino parla del suo nuovo programma

Seguici su Whatsapp - Telegram

E’ uno dei nuovi programmi più attesi dell’anno, soprattutto per l’onda di ricordi che promette di stimolare: 90 Special, in onda da domani sera alle 21:25 su Italia 1, è ancora avvolto nel mistero, con il conduttore Nicola Savino che sta evitando di svelare troppo su quali saranno i personaggi presenti nelle cinque puntate dello show in onda in diretta che, con lui, rievocheranno quel decennio.

Qualcosa, però, è trapelato, grazie alla conferenza stampa che si è tenuta lunedì: sappiamo, ad esempio, che nella prima puntata saranno ospiti Daniele Bossari, Benji&Fede, gli Eiffel 65, Mietta, Ela Weber, le Lollipop e Jovanotti. Accanto a Savino, Katia Follesa, Ivana Mrazova, Michele Cucuzza, i Two Fingerz ed un panel composto da veri esperti di quel decennio: l’autore tv Max Novaresi, Ruggero dei Timidi e Cristiano Malgioglio.

Savino ha voluto raccontare come gli sia venuta in mente l’idea di 90 Special in un post su Facebook:

LEGGI ANCHE  Il grave errore di Virginia Raffaele

“L’idea di #90special mi è venuta guardando la serie 1993, spiega. “Mi sono accordo che ero avido di ciò che passava in tv durante le puntate, più che della storia della serie. Insomma cercavo disperatamente tracce del 1993, quasi come un ‘tossico’ di modernariato”.

Altre due fonti, però, sono state utili a reperire documenti utili a pensare il programma:

“Anche IOTV ieri oggi in tv, programma notturno di Rete4 è una fonte inesauribile di ispirazione, così come il canale 34 Mediaset Extra con le sue repliche Tira e molla, Buona domenica e Sarabanda”.

Savino promette, inoltre, che 90 Special non sarà nostalgico, né ci saranno “matricole” o “meteore”. “La tv in effetti è come un quotidiano: difficilmente passa alla storia una copia del Corriere della sera di un martedì qualsiasi del ’91 in cui non è successo nulla”, aggiunge. “Ma quando molti anni dopo scendi in cantina e riapri una scatola in cui sono conservate cose avvolte in un giornale vecchio lo apri per capire che aria tirava allora e ti fai un’idea con grande curiosità”. E non ha torto.

LEGGI ANCHE  Cristina D'Avena e Chiara Galiazzo a 90 Special (foto e video)

90 Special proverà così a ricordare un decennio apparentemente vicino, ma così lontano per le innovazioni che la tecnologia ha introdotto in così poco tempo, cambiando inevitabilmente anche i comportamenti della società. Una vera e propria festa, che Italia 1 farà proseguire anche in terza serata.

Subito dopo ciascuna delle puntate di 90 Special, infatti, la rete manderà in onda alcuni episodi di serie tv che hanno contribuito a fare la Storia di quel decennio. Si inizia domani, 17 gennaio, con Classe di Ferro (alle 00:20), mentre la settimana prossima toccherà a Baywatch. Per gli appassionati di quegli anni, un gran regalo.

Seguici su Whatsapp - Telegram