A testa alta – Libero Grassi, cast, trama e foto del film-tv su Canale 5

Seguici su Whatsapp - Telegram

Debutta, questa sera alle 21:10 su Canale 5, con A testa alta-Libero Grassi, il ciclo di quattro film-tv Liberi sognatori, la nuova serie antologica prodotta dalla Taodue di Pietro Valsecchi, che ha l’obiettivo di portare sul piccolo schermo le storie di personaggi realmente esistiti che con il loro coraggio e voglia di ribellarsi ad un sistema opprimente sono passati alla Storia.

Si inizia, come detto, con un film-tv che ha il soggetto di Valsecchi e di Graziano Diana, quest’ultimo anche alla regia, dedicato all’imprenditore palermitano Libero Grassi, interpretato da Giorgio Tirabassi. Grassi, di Palermo, si dedicò ad un’impresa produttrice di boxer, pigiami e vestaglie. Il tutto, garantendo la massima trasparenza a tutti i suoi dipendenti, nel rispetto dei diritti sindacali.

Grassi ha anche contribuito alla fondazione del Partito radicale, ma ha sempre dato la priorità alla “Sigma”, la sua azienda, sempre affiancato dalla moglie Pina (Michela Cescon), e dai figli Alice (Diane Fleri) e Davide (Carlo Calderone).

Nel 1979 la sua azienda deve trasferirsi: Grassi trova un capannone nel quartiere San Lorenzo-Resuttana che, però, è sotto il controllo del boss Francesco Madonia, che impone a tutti i commercianti il pagamento del pizzo. Un’imposizione a cui Libero si ribella, rifiutandosi di pagare anche quando in azienda si presenta zu’ Stefano (Maurizio Marchetti). Dopo un’irruzione in azienda, con successiva denuncia ed arresto di due membri del clan, Grassi scrive ai giornali per attirare loro l’attenzione.

LEGGI ANCHE  Delitto di mafia - Mario Francese, la fiction su Canale 5: trama, cast e foto

L’eco mediatica arriva anche grazie all’invito di Michele Santoro nella sua trasmissione Samarcanda, che lo porta alla ribalta nazionale. Ma questo non basta: le istituzioni locali continuano a non essere accanto all’imprenditore, che si ritrova da solo, fino a quando, il 29 agosto 1991, viene ucciso sotto casa da un killer con cinque colpi di pistola.

Il film-tv racconta anche cos’è avvenuto dopo l’omicidio, con la presenza di sole trecento persone ai suoi funerali e l’iniziativa, nel 2004, di un gruppo di ragazzi di ricordare Libero Grassi con una serie di adesivi sparsi per tutta la città.

A testa alta-Libero Grassi, il cast

Libero Grassi: Giorgio Tirabassi
Pina Grassi: Michela Cescon
Alice Grassi: Diane Fleri
Concetta Lo Presti: Valentina D’Agostino
Davide Grassi: Carlo Calderone
Ragionier Colajanni: Gaetano Aronica
Zu’ Stefano: Maurizio Marchetti
Salvino Madonia: Jacopo Cavallaro
Nino Li Calzi: Ninni Bruschetta

A testa alta-Libero Grassi, come vederlo in streaming e social

E’ possibile vedere A testa alta-Libero Grassi in streaming sul sito ufficiale di Mediaset, mentre da domani si potrà vedere nella sezione Programmi. Sui social, è possibile commentare il film-tv sulla pagina ufficiale di Facebook e su Twitter, all’account @LiberiSognatori.

Seguici su Whatsapp - Telegram