Don Matteo 11, puntata 11 gennaio 2018: trama, riassunto e foto

Seguici su Whatsapp - Telegram

Don Matteo 11, trama primo episodio

Cecchini teme che io nuovo Capitano non sia all’altezza del precedente. Ma quando scopre che è una donna, fa subito la prima gaffes. A Spoleto c’è anche Giovanni (Cristiano Caccamo), fidanzato di Anna, che sta pensando di farsi sacerdote, ma non sa come dirlo ad Anna, che fraintende e pensa che la voglia sposare.

Don Matteo riceve la telefonata di Andrea, tutor di Sofia, che gli chiede di raggiungerlo a casa per aiutarlo con la giovane, che ha da poco perso i genitori. Ma quando arriva, l’uomo è stato aggredito e la ragazza non c’è. Quando don Matteo la trova, scopre che non è stata lei. L’uomo aveva ricevuto delle denunce per aver effettuato dei cesarei a pagamento. Inoltre, non ha mai rivelato il motivo per cui ha portato Sofia a Spoleto da Roma.

I tabulati telefonici rivelano che Andrea ha fatto numerose telefonate a Rita (Giulia Fiume), insegnante nel liceo di Sofia. Don Matteo scopre che Sofia è stata adottata, e che Rita è la vera madre. La donna, però, nega tutto, mentre don Matteo ottiene il permesso di poter ospitare Sofia in canonica. Rita confessa: Sofia è sua figlia, aveva chiesto aiuto ad Andrea per abortire, ma l’intervento non era riuscito: una volta che ha partorito, gli ha affidato la figlia.

Don Matteo capisce che a colpire Andrea è stata Raffaella, una dottoressa che lavora nell’ospedale in cui lavora anche Andrea. I due anni prima stavano insieme, ma poi lui l’ha lasciata. Anni dopo, quando Andrea ha scoperto che Raffaelle ha preso dei soldi da una multinazionale per prescrivere dei farmaci ai suoi pazienti, lo ha aggredito.

Giovanni confessa ad Anna di non sentirsi adatto per la vita da avvocato e di pensare a farsi sacerdote. La donna si arrabbia, convinta che c’entri il parroco con cui Giovanni ha parlato. Intanto, però, lascia la loro casa ed accetta l’offerta di Cecchini di andare nell’appartamento di Tommasi. Scopre, però, che Cecchini le sta nascondendo il fatto di essere amico proprio del sacerdote con cui ha parlato Giovanni.

Il caso è risolto, ma Andrea peggiora: prima di morire, chiede a don Matteo di prendersi cura di Sofia, che è sua figlia.

Don Matteo 11, trama secondo episodio

Cecchini sente Anna parlare al telefono della possibilità di una sostituzione, e crede stia parlando di lui: per questo si dà da fare per dimostrare al Capitano di essere all’altezza. In caserma arriva un uomo, Daniele Mastropietro, convinto che la moglie voglia avvelenarlo. Ma la moglie, Cecilia, sostiene che l’uomo stia impazzendo da quando, due anni prima, la figlia si è tolta la vita.

LEGGI ANCHE  Don Matteo 11 | Puntata 12 aprile 2018 | Riassunto e foto

Intanto, un insegnante di estetica, Clemente Torresani, è stato ucciso a casa sua. L’ultimo messaggio che ha mandato è stato a Cecilia. La donna aveva una relazione extraconiugale con l’uomo, e secondo i Carabinieri Daniele l’ha ucciso per questo, L’uomo, però, nega tutto e crede che sia stato incastrato dalla moglie.

La vittima, qualche giorno prima, ha litigato con una sua studente, Lucilla Sassi, con cui aveva una relazione. I due avevano litigato perchè Clemente l’aveva lasciata per un’altra. Resta il dubbio su chi, come ripreso dalle telecamere di videosorveglianza, sia rimasto nell’appartamento della vittima per più di un’ora.

Anna fa la conoscenza del Pm Marco Nardi, che ha deciso di lasciare sull’altare la futura moglie. Tra i due, è subito antipatia. Anche Sofia fa qualche nuova conoscenza a scuola, quella di Seba. La ragazza scopre che gli alunni vanno a turno in ospedale a trovare Alice, ragazza in coma dopo un incidente. La ragazza scopre che Seba è il suo fidanzato, e che i genitori lo incolpano dell’incidente.

Marco organizza una serata a casa sua per vedere la partita, proprio la stessa sera in cui Anna ha organizzato una cena per legare con tutta la Caserma. Per questo, Cecchini e gli altri si fingono impegnati. A Cecchini, però, tocca riuscire ad essere presente ad entrambe le occasioni per non deludere nessuno.

Ma Anna scopre tutto: non ha mai pensato di sostituire Cecchini, e la conversazione che lui ha sentito riguardava il gatto della sorella. Romeo (Domenico Pinelli), però, alla cena conosce Assuntina (Simona Di Bella).

Don Matteo capisce che ad uccidere Clemente sono stati Daniele e Cecilia: lui è andato in caserma per permettere a lei di andare ad ucciderlo ed avere un alibi. Poi, quando lei era dal sacerdote, è andato a chiudere la porta dell’appartamento. Il motivo è che anche loro figlia era finita nel giro del professore.

LEGGI ANCHE  Don Matteo 11, il cast (foto e video)

Marco rivede la donna che ha lasciato sull’altare: la accusa di averlo tradito con il suo migliore amico. Don Matteo cerca di far capire a Sofia che non è sola.

Don Matteo 11, puntata 11 gennaio 2018: anticipazioni

Debutta, questa sera alle 21:25 su Raiuno, Don Matteo 11, la serie prodotta da Rai Fiction e da Lux Vide campione di ascolti, con Terence Hill sempre nei panni del sacerdote pronto ad ascoltare, aiutare ed indagare con i Carabinieri. Numerose le novità di questa stagione, in cui il cast cambia in gran parte: al posto di Tommasi (Simone Montedoro), infatti, troveremo il Capitano Anna Olivieri (Maria Chiara Giannetta), una delle poche donne ufficiali dell’Arma, che scombussolerà la vita a tutti gli altri personaggi, soprattutto a Cecchini (Nino Frassica), che ora deve avere a che fare con un nuovo superiore. Questa sera vanno in onda gli episodi “L’errore più bello” e “Scene da un matrimonio”.

Ne “L’errore più bello” Sofia (Maria Sole Pollio), 16enne da poco arrivata a Spoleto è già in fuga, è accusata di aver ucciso il suo tutore, dopo la scomparsa dei suoi genitori. Don Matteo la accoglie in canonica, ma scoprirà un’altra verità. Intanto, in Caserma, c’è fermento per l’arrivo del nuovo Capitano Anna Olivieri.

In “Scene da un matrimonio”, invece, Cecchini crede che Anna voglia sostituirlo con una donna, e fa di tutto per mettersi in buona luce. In Caserma arriva il Pm Marco Nardi (Maurizio Lastrico), uomo scappato dall’altare e che sembra insofferente verso l’altro sesso. A scuola, infine, Sofia stringe amicizia con Seba (Federico Russo).

Don Matteo 11, come vederlo in streaming e social

E’ possibile vedere Don Matteo 11 in streaming sul sito ufficiale della Rai, mentre da domani sarà possibile vederlo nella sezione Guida Tv/Replay e Fiction. Sui social si può commentare sulla pagina ufficiale di Facebook e su Twitter, all’account @DonMatteoRai.

Seguici su Whatsapp - Telegram